Quale sarà il formaggio dell’anno? A Cremona torna l’appuntamento con Cheese of the Year, una delle competizioni più stuzzicanti (soprattutto per il palato) che ci siano, dove si sfideranno i migliori formaggi da tutto il mondo. Cheese of the Year, il campionato mondiale dei formaggi, si terrà dall’11 al 14 novembre 2011 all’interno di Cremona Fiere, appunto proprio a Cremona – territorio di produzione di eccellenze casearie come il Grana Padano e il Provolone - e in questa quinta edizione vedrà sfidarsi 48 formaggi, 31 aziende e 8 Paesi (tra cui Austria, Germania, Danimarca, Spagna e naturalmente la nostra Italia).
Per quanto riguarda la rappresentativa italiana, saranno presenti produzioni da 12 regioni, dal Trentino Alto Adige alla Calabria, passando per Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania e Puglia. Tra i formaggi, in gara anche grandi produzioni come il Pecorino Toscano, il Parmigiano Reggiano, l'Asiago, il Caciofiore Aquilano e molti altri ancora. Ma anche tra i formaggi esteri non mancano veri e propri gioielli dell'agroalimentare come il Cabrales spagnolo, l'Alma austriaco, il Formaggio Blu dalla Danimarca o lo Ziegenrolle Quitte-Vanille. Nel 2010 il podio fu assegnato alla "Torta del Casar“, eccellente formaggio spagnolo.
La sfida è dunque aperta e, come ogni gara che si rispetti, il vincitore sarà soltanto uno al Cheese of the Year 2011 e sarà eletto domenica 13 novembre alle 12.30!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Retailer of the Year Italy 2010: ecco tutti i vincitori
- Parte MangiaTO: a Torino le migliori produzioni agricole da tutte le regioni italiane
- Meteo Zanzare: ecco le regioni ad alta infestazione in questo agosto
- Prodotti tipici italiani: sono oltre 4.500, Toscana leader.
- Giretto d’Italia: le città italiane si sfidano a colpi di pedalate
Nessun commento:
Posta un commento